Cabinet aux Merveilles è un’installazione costituita da codici e linguaggi espressivi plurali. Essa è un invito a creare e condividere esperienze immersive contaminate dall’arte, dalla cultura e dalle narrazioni poetiche di Aosta, dei suoi abitanti e di personaggi leggendari. La ricerca storica dialoga con la concretezza evocativa dei suoni ambientali. Gli strumenti interpretativi del teatro contemporaneo evocano la realtà della presenza umana nelle ricostruzioni dei paesaggi attuali o persi nel tempo.
Cabinet aux Merveilles richiama all’azione in cui la multisensorialità e le emozioni partecipano a rendere unica e irripetibile la visita. Sono quattro le postazioni che ospitano i dimostratori del percorso scientifico-tecnologico del progetto AOSTÆ ALPTECH: Wunderkammer, Augmented Aostæ, Contemporaneo Cammino, Sense the City che integra l’esperienza di Open Sound, e En attendant Cabinet Aux Merveilles. Essi offrono la possibilità di immergersi tra i sentieri della plaine o ascoltare e creare ritmi e suoni eterogenei, dialogando con scienziati del passato in un continuo circuito di ricordi e prospettive.
Cabinet aux Merveilles offre inoltre, a coloro che registrano i dati prima di effettuare la visita, la possibilità di ricevere la restituzione dell’esperienza. Per chi lo desidera è infatti possibile rivivere alcuni momenti dell’avventura e accedere a nuovi contenuti ad essa correlati, specifici e individualizzati per ciascun visitatore.
Nella Sala espositiva dell’Hôtel des Etats, ti aspettano postazioni stand alone VR interattive e narrazioni immersive in high resolution.
Da luogo fisico Cabinet aux Merveilles diventa esperimento partecipato di creazione collettiva.
Vieni a scoprire il patrimonio culturale valdostano in un’esperienza unica e indimenticabile.